Secchi o rotondi, fruttati o sapidi: i vini siciliani sanno farsi riconoscere e amare in ogni parte del mondo.
C’è addirittura una leggenda che dice che fu il chiassoso dio Bacco a portare sull’Isola questi nettari preziosi, donandoli agli antichi abitanti come elisir di felicità.
E di veri elisir, in effetti, si può parlare. I migliori vini siciliani sono diffusi a livello internazionale e fortemente apprezzati per i loro effetti benefici. Tra i rossi più famosi, per esempio, troviamo il Nero d’Avola, amato non solo per il suo gusto equilibrato e per il suo profumo speziato, ma anche per il suo alto potere antiossidante.
Pari fama e stesse proprietà vanta il Frappato. Color rosso rubino, aromi di bacche rosse e violette e toni speziati e piacevolmente acidi lo rendono piacevolissimo e benefico, oltre che perfetto in ogni occasione: si abbina anche alle zuppe e al pesce.
Un altro vino siciliano famoso, prezioso e benefico è il Nerello Mascalese: nato dall’uva rossa dell’Etna, contiene resveratrolo e ad altri polifenoli che combattono il colesterolo alto. Ciò lo rende perfetto per pranzi o cene impegnativi, che vengono per altro resi più gradevoli dalle note di anice speziato e cannella e dai toni fruttati.
Che dire dei vini siciliani bianchi?
Tra i più noti troviamo il Grillo, dal gusto rinfrescante e dal profumo fruttato. Leggermente acido, ha un retrogusto di melone bianco, pompelmo e mela verde ed ha un’azione disintossicante.
Lo seguono poi l‘Inzolia, dagli aromi floreali e morbidi, e il Catarratto, dal sapore delicato, quasi impalpabile, con toni aromatici fuggevoli. Entrambi questi vini combattono i radicali liberi e hanno il potere di alleggerire cene con ingredienti molto grassi.
Per una cena o un pranzo perfetto, questi vini siciliani sono i compagni ideali. Da Franco Ristorante è possibile gustarli e farsi consigliare degli abbinamenti che sapranno esaltarli.