Che rievochino un’arancia o la cima dell’Etna le arancine siciliane sono il principale biglietto da visita della Sicilia.
Ancora oggi la diatriba sul nome resta accesa e mette in contrasto la Sicilia occidentale, dove l’arancina è fimmina, con la Sicilia orientale, dove, invece, viene chiamata arancino.
Ma aldilà della scelta del nome utilizzato, l’arancina siciliana resta la regina della cucina siciliana, tramandata di generazione in generazione ed esportata in tutto il mondo. Si tratta semplicemente di un timballo di riso che racchiude al suo interno ragù e che viene, infine, panato e fritto per ottenere una consistenza croccante e un sapore vivace.
Negli ultimi anni, però, l’arancina siciliana ha conosciuto moltissime varianti, dai semplici prosciutto e burro, al pesce, ai formaggi, alle verdure, alla salsiccia, etc.
Arancina: l’arte tramandata nei secoli
Secondo alcuni studiosi, l’arancina siciliana sarebbe stata portata per la prima volta sull’isola dagli Arabi, insieme ad una vastissima cultura culinaria, architettonica, letteraria e non solo. Infatti, questo alimento era caratterizzato da sfumature aromatiche ed utilizzato come alimento da asporto dai contadini, che lo degustavano nelle loro pause sui campi o dai cacciatori durante le loro battute di caccia.
La panatura sarebbe stata, invece, attribuita a Federico II, re del regno di Sicilia, che volle conferire al gusto dell’arancina una croccantezza utile anche alla sua conservazione. Dopo la scoperta delle Americhe venne introdotto come ingrediente anche il pomodoro che, col tempo, venne utilizzato per preparare il ragù, oggi ingrediente principale delle arancine.
C’è un giorno particolare durante l’anno, in cui i siciliani amano consumare arancine: è il 13 Dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia, originaria di Siracusa. In particolare, nelle provincie di Palermo e Trapani, in questo giorno di festa, le arancine vengono consumate insieme alla cuccìa, piatto semplicissimo fatto con grano bollito e rivisitato in diverse tipologie di dolci.
Da Franco Ristorante Pizzeria amiamo intrattenere i nostri clienti con degli antipasti di arancine mignon, per gustare in un solo boccone tutta la meraviglia del loro gusto vivace ed inimitabile.