Per gli amanti del vino, ogni occasione a tavola è giusta per un buon calice, anche quando si parla di pizza. Come scegliere il vino giusto per la pizza? Qual è l’abbinamento perfetto?
Prima di tutto c’è da fare una differenza tra pizze rosse e pizze bianche, quelle più o meno saporite. Ogni tipologia di vino va abbinato al sapore: di solito il vino rosso è per i sapori più forti, mentre il vino bianco è ideale per i piatti delicati, generalmente infatti si abbina al pesce. Con la pizza però non è sempre così.
Con le pizze rosse, quindi con la salsa di pomodoro, c’è una via di mezzo: il vino rosato. Una tipologia spesso sottovalutata, che però per la pizza può risultare l’opzione perfetta. In particolare, con una pizza rossa è consigliato un rosato poco strutturato che non accentui la tendenza acidula del pomodoro, ma allo stesso tempo che non la inibiscano. Riguardo al rosato la scelta è ampia: dai vini siciliani a quelli di oltralpe, o gli altoatesini.
Continuando con le pizze rosse, anche il vino rosso può risultare una buona scelta, l’importante è anche in questo caso non scegliere vino eccessivamente strutturati. Consigliati quindi il Pinot Nero, Lagrein o Ciliegiolo, o anche rossi frizzanti come un buon calice di Gragnano DOC o un Asprinio di Aversa.
Qual è l’abbinamento perfetto per le pizze bianche? Considerando la componente grassa dei formaggi che caratterizzano generalmente le pizze bianche, un vino bianco, acido e fresco aiuta il palato a “ripulirsi” e rinfrescarsi. Per questo, è consigliato il Prosecco con le sue bollicine oppure un vino bianco come la Falanghina campana per contrastare il sapore grasso del formaggio. D’altronde un vino bianco come il Friulano, è ottimo anche per una semplice pizza Margherita, ne valorizza il sapore.
In linea generale, quindi, puntare sui vini bianchi freschi e leggeri, poco strutturati, sembra la scelta più “sicura”, sia con pizze rosse e acide, sia bianche e grasse. Ma è sempre il proprio palato a scegliere l’abbinamento perfetto.