Il mese di dicembre è ricco di buon pescato, tanto che il pesce diventa il protagonista di pranzi e cene nel periodo di Natale proprio per l’abbondanza di pesce invernale. Per il cenone di Natale le ricette a base di pesce vanno dai frutti di mare al pescato fresco del giorno, sempre garantito durante l’anno presso il nostro Franco Ristorante a Palermo.
Cosa possiamo portare dal mare alla tavola a Dicembre?
Ecco una lista dei pesci più abbondanti nel periodo invernale:
- pesci piccoli: alici, sardine,
- pesci medi: cefalo, dentice, gattuccio, moscardino, nasello, orata, potassolo, rombo, sarago, sgombro, sarago, sogliola, spigola, spinarolo, triglia.
- pesci grandi: tonno rosso, pagro,
- frutti di mare e crostacei: vongole, calamari, calamaretti, alici, mazzancolle, pannocchia, polpo, seppie.
La maggior parte dei pesci possono essere cotti semplicemente al vapore o arrostiti, per essere serviti caldi e conditi con olio e limone, gustando così il pieno sapore del mare.
Piatti più elaborati prevedono, ad esempio, l’uso di più qualità di pesce, grandi e piccoli, per creare ottime zuppe perfette per il periodo invernale, con l’aggiunta di pomodoro e aromi che esaltano il gusto naturale del pesce senza coprirlo.
Per i primi piatti diventano interessanti i frutti di mare, sia per risotti che per spaghetti con vongole o nero di seppia.
Alici e sardine sono protagoniste di alcuni piatti siciliani tipicamente consumati nel periodo natalizio, come le sarde a beccafico, cotte al forno e condite con pangrattato, uva passa, pinoli e succo d’arancia.
Immancabili, tra i piatti natalizi, il gambero. Sia il gamberetto che il gambero rosso sono presenti sui nostri mari tutto l’anno, e possono essere utilizzati per completare primi piatti con frutti di mare o da soli, sia fritti che arrostiti.
Nel menù di Franco Ristorante il pescato del giorno è sempre presente.