I frutti di mare sono i protagonisti indiscussi di tutti i menu a base di pesce. Ricercati e gustosi, rappresentano il simbolo di una cucina raffinata, ricca di sapore e suggestione per il palato di chi la gusta.
I frutti di mare vengono impiegati sia come sfizioso antipasto, sia per realizzare un ottimo condimento per pasta e riso.
Al contrario di quanto potrebbe far intendere il loro nome, i frutti di mare non crescono di certo sugli alberi ma sono un mix di alimenti di origine animale, che comprende principalmente molluschi e crostacei d’acqua salata.
I primi comprendono diverse categorie, fra cui i cefalopodi sprovvisti di conchiglia. Fra questi troviamo il polpo (la cui parte edibile è data dai tentacoli bianchi e violacei), le seppie (svuotate delle interiora) e i calamari, solitamente affettati ad anelli. Esistono poi i molluschi “custoditi” all’interno di conchiglie, come le capesante, le cozze e le vongole.
La capesanta ha un caratteristico guscio fra il bianco e il rosso, al cui interno si trova la polpa commestibile, anch’essa di colore bianco. Decisamente un altro è invece l’aspetto della cozza: detta anche mitilo, presenta un aspetto fra il giallo e il marrone ed è avvolta da una conchiglia nera. Più piccole e di colore chiaro è infine la vongola, nascosta in un guscio simile a quello della capasanta, ma più piccolo e liscio.
Per quanto riguarda i crostacei, i più ricercati sono l’aragosta, l’astice e il gambero. Con un guscio tipicamente rosso, le aragoste e gli astici vengono spesso confusi tra loro, avendo sembianze molto simili: in realtà, a differenza dei secondi, le aragoste non posseggono le famose chele di autodifesa poste nella parte anteriore. In entrambi i casi, si parla di crostacei dalla gustosa polpa biancastra, con sfumature rosse e arancioni. Amatissimo è anche il gambero (detto “gamberetto” nella sua versione più piccola”), morbido e saporito, anch’esso rossastro all’esterno, bianco e rosaceo all’interno.
I frutti di mare impiegati ormai in tantissime ricette rappresentano l’ingrediente perfetto per poter apprezzare appieno profumi e sapori del nostro mare.