Il Cous Cous
La cucina siciliana è caratterizzata da un numero elevato di ricette tradizionali che hanno reso questa fantastica isola una delle più famose del mondo anche nel settore gastronomico. Tra i principali piatti popolari troviamo il Cous Cous alla trapanese: una prelibatezza a base di pesce che richiede molta attenzione e pazienza durante la preparazione, perfetta da servire a tavola soprattutto nella stagione più calda dell’anno.
Le sue origini vanno ricercate nel territorio nord africano, in particolare in Marocco. Si differenzia da quest’ultimo principalmente per la diversa scelta del condimento. Il Cous Cous marocchino, infatti, viene preparato utilizzando carne e verdure mentre quello trapanese è notoriamente a base di pesce e paprika. Un mix di sapori che descrive perfettamente la regione siciliana con la sua antica cultura di pescatori dall’animo vivace e instancabile.
INGREDIENTI COUS COUS ALLA TRAPANESE
Ricetta per quattro porzioni:
- 300g di Cous Cous precotto;
- 350g di orata fresca;
- 200-250g di gallinella;
- 300g di polpa di pomodoro;
- 300g di dentice;
- Mandorle tritate q.b.;
- 1 porzione di zafferano;
- 1 cucchiaio di paprika;
- 2 cipolle fresche;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 foglie di alloro;
- 1 gambo di sedano fresco;
- Olio extra-vergine di oliva, sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Se si vuole ottenere un Cous Cous alla trapanese perfetto è fondamentale preparare inanzitutto un buon brodo di pesce. Per prima cosa procediamo a pulire e a lavare il pesce così da eliminare qualsiasi residuo indesiderato, subito dopo prendiamo una pentola di grandi dimensioni e versiamo al suo interno dell’acqua. Una volta fatto questo possiamo procedere con l’aggiunta di tutti gli aromi elencati in precedenza e facciamo partire la cottura per circa 10-15 minuti. Aggiungiamo il pesce nelle giuste quantità e lasciamo cuocere per altri 25-30 minuti.
Mentre il brodo di pesce prosegue la sua cottura, passiamo alla preparazione del Cous Cous. Prendiamo quello precotto e versiamo una piccola quantità di acqua e olio extra vergine di oliva così da bagnarlo ed eliminare qualsiasi grumo presente. Quando il risultato finale ci soddisfa possiamo coprirlo con uno strofinaccio da cucina pulito. In questo modo assorbirà lentamente l’acqua e si gonfierà.
Adesso non resta altro che preparare la salsa di pomodoro con cui andremo a condire il pesce successivamente. Aggiungiamo un po’ di aglio e di cipolla per insaporire il tutto facendo molta attenzione anche alla quantità di sale utilizzata. Uniamo anche le mandorle tritate in precedenza e facciamo partire la cottura per circa 15 minuti dopodiché togliamo l’aglio. A questo punto unite il brodo di pesce alla salsa e proseguiamo con la cottura a fuoco alto fino a quando non la riteniamo pronta.
Adesso che abbiamo preparato tutto il necessario non resta che prendere la coscusseria, versare dell’acqua al suo interno e portarla a bollire. Copriamo la parte superiore con un tovagliolo e aggiungiamo il cous cous e qualche foglia di alloro. Chiudiamo il tutto con l’apposito coperchio e lasciamo cuocere per altri 20 minuti circa.
Finita l’attesa condiamo il tutto con la salsa preparata in precedenza e aggiungiamo il pesce. Lasciamo cuocere per pochi minuti dopodiché è fondamentale far riposare il tutto per almeno un’ora e solo a questo punto sarà pronto per essere servito e gustato a tavola.
VALORI NUTRIZIONALI
Il Cous Cous alla trapanese è da sempre considerato un piatto povero ma nasconde un animo altamente nutritivo e a favore della salute. Gli ingredienti naturali usati, in particolare il pesce e la verdura, offrono a questo piatto un animo ricco di carboidrati e proteine pur mantenendo basso l’apporto calorico complessivo (90 calorie ogni 100 grammi di prodotto). Il pesce, inoltre, è ricco di grassi essenziali come l’Omega 3 i quali ricoprono un ruolo fondamentale nella prevenzione di patologie cardiovascolari e della vista.