Palermo è una delle più importanti capitali mondiali del cibo di strada, tra panelle crocchè e arancine.
L’ultima classifica di Forbes, pubblicata nel 2017, ha inserito il capoluogo siciliano in quinta posizione per varietà, qualità e genuinità dello street food, unica italiana ad essere entrata nella classifica.
Palermo e il cibo di strada hanno un legame a doppio filo, che affonda le sue radici in tempi remoti, quando l’arte di arrangiarsi era una necessità e si creava buon cibo a partire dalle materie prime più povere.
La maggior parte dello street food palermitano non ha, infatti, niente di sofisticato. Nessuna ricetta elaborata, di certo uno stile non gourmet nella sua forma originaria, preferendo invece gli avanzi di carne, come il quinto quarto, e materie prime a basso costo.
Una tradizione quella dello street food che, negli anni, non è stata mai sradicata.
Nemmeno l’avvento dei fast food ha convinto i palermitani ad abbandonare le prelibatezze che si acquistano all’angolo della strada, dagli ambulanti, sentendosi subito a casa nel sentire parlare in dialetto e nell’accompagnare un buon pane ca meusa con una birra fredda.
Ecco allora cosa dovrai assolutamente provare quando sarai ospite in Sicilia, per gustare fino in fondo ogni sapore della bellissima isola:
- Panelle: si tratta di sottili sfoglie di farina di ceci fritta. La preparazione somiglia a quella della polenta, salvo poi tagliare in quadrati di circa 10 x 10 cm la pasta stesa di farina di ceci e poi friggere ogni “panella” in abbondante olio caldo. Possono essere consumate da sole o in un panino, per un pasto completo.
- Crocchè: dette anche crocchette, sono realizzate con patate prima bollite e poi schiacciate, quindi assemblate in polpette allungate e fritte. Possono essere condite con prezzemolo o menta. Quando inserite in un panino, possono accompagnare le panelle e diventare un unico sandwich con panelle e crocchè.
- Arancine: sono palle di riso ripiene e fritte. Il condimento classico prevede l’arancina al burro (besciamella, prosciutto, mozzarella) o a carne (tritato con sugo e piselli). In altre varianti includono frutti di mare, spinaci, asparagi, salsiccia e persino nutella o ricotta.
Tutte le bontà tipiche di Palermo possono essere degustate da Franco Ristorante.