Carne soda, compatta, facile da pulire e saporito. Il salmone è un ingrediente che in cucina rende le cose più facili. Versatile, ideale per moltissime ricette, dall’antipasto al secondo, il salmone è delizioso sia nella pasta, sia servito come trancio e accompagnato da un contorno. C’è da sbizzarrirsi.
Il salmone è un pesce estremante gustoso che si presta a essere cucinato in tantissimi modi. È il protagonista di ricette tradizionali e non, poiché sua caratteristica principale è proprio la versatilità e facilità in termini di cottura. Un vero e proprio jolly in cucina.
Il salmone a crudo
La sua versatilità parte da questa prima differenza: il salmone può essere servito e mangiato sia crudo sia cotto. È ottimo, infatti, tagliato a cubetti e semplicemente condito con un po’ di limone o aceto, e arricchito da vari aromi come l’erba cipollina. Con il salmone a crudo è possibile fare abbinamento di ogni genere e per ogni portata: nelle insalate di riso per esempio può essere abbinato al riso con il melone, oppure tagliato a cubetti può essere condito e abbinato a frutta di stagione.
Il salmone cotto
Per chi invece preferisce il salmone cotto, ci sono moltissime possibilità. Un trancio cotto al vapore con un filo d’olio è un secondo ideale, sano e leggero, da abbinare ad una semplice insalata. Lo stesso trancio cotto al barbecue o in padella può essere un perfetto ingrediente per un gustoso panino da arricchire con salsa all’aglio e zucca in agrodolce. Gli abbinamenti sono infiniti, perché il sapore si presta a numerosissimi sapori.
Se parliamo poi di primi piatti, anche qui ci sono tante ricette da prendere come spunto. Come non nominare la semplice e dibattuta pasta al salmone? Con panna o senza? Con cipolla o senza? Speciale e saporito anche il risotto, perfetto da servire ad una cena: semplice ma elegante.
Nei primi piatti
Il salmone è un pesce estremamente gustoso che si presta ad essere cucinato in svariati modi. E’ infatti protagonista di numerose ricette, tradizionali e non, poichè si presta ad essere servito come antipasto e come secondo piatto, nonchè per condire primi piatti, pizze e torte salate. Un vero e proprio jolly in cucina, dunque, che sia fresco o affumicato. Tutto questo senza contare le innumerevoli proprietà benefiche del salmone, che ricordiamo è un pesce ricco di preziosi omega 3, utili soprattutto per contrastare le malattie cardiovascolari e per abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Dunque, un motivo in più per portare in tavola del buon salmone.