Il segreto per mangiare buon pesce tutto l’anno è quello di consumare pesce sempre fresco e di stagione.
Anche i pesci, proprio come la frutta e la verdura, hanno una loro stagionalità.
E’ importante rispettare il ciclo di vita dei pesci, perché un pescato non stagionale, con frutti di mare ed esemplari prematuri, nuoce seriamente all’ambiente marino e all’ecosistema proprio del mare.
Ottobre è un mese ricco per il pescato: sono infatti numerosi i pesci ad ottobre, e hai solo l’imbarazzo della scelta per portare a tavola ogni giorno ricette a base di pesce autunnali.
La spigola, o branzino, è uno dei pesci più abbondanti nella stagione autunnale. Perfetto per una ricetta light arrosto con limone e spezie, al cartoccio in forno con pomodorini, o in crosta di sale, dal gusto davvero saporito.
La triglia è un altro pesce ottimo per il periodo di ottobre: la sua polpa ha un gusto delicato che si adatta sia a cotture veloci, come fritto o arrosto, sia a zuppe e in umido per le serate più fredde.
Per una ricetta davvero dietetica un ottimo pesce è la gallinella. Presente anche nel Mar Mediterraneo, si riconosce per la testa larga e il muso allungato. La sua carne è molto tenera e magra, consigliata quindi per chi deve perdere qualche chilo.
Tra i molluschi annoveriamo le seppie, ottime fritte, specialmente se piccole, o in un primo piatto, con il nero di seppia protagonista, e il moscardino, un “finto” polpo anch’esso spendibile in un primo piatto con ragù di moscardino.
Ottobre è il mese di alcuni crostacei, come le mazzancolle, abbondanti nel periodo autunnale.
Altri pesci autunnali sono il pesce spada, l’orata, la ricciola, la cernia, il dentice, il rombo, le sardine e le alici, ottimo esempio di pesce azzurro consigliato soprattutto per i bambini.
Dove mangiare buon pesce a Palermo?
Da Franco Ristorante Pizzeria trovi sempre pesce fresco di stagione per tutti i palati e gusti.