Il momento del pranzo o della cena o più in generale mangiare, non è una esperienza solo delle papille gustative. A cambiare la percezione del sapore è anche il luogo in cui si è e l’aspetto del piatto.
Mangiare con gli occhi quindi non è soltanto un modo di dire. Lo rivela uno studio americano della Cornell University pubblicato sulla rivista Journal of Food Science, che ha dimostrato come l’aspetto di ciò che mangiamo e l’ambiente in cui consumiamo cibo, influenzino la percezione del gusto.
Non vi è dubbio sul fatto che i gusti fondamentali percepiti dall’uomo siano 5:
–dolce
–salato
–aspro
–amaro
–umami.
Ma la ricerca ci dice molto di più. Lo studio ha osservato circa 50 volontari di tutte le età, divisi in gruppi, ai quali veniva chiesto di mangiare un pezzo di gorgonzola mentre si trovavano in realtà virtuali diverse: una panchina in un parco, una stalla, una stanza.
Il gorgonzola proveniva sempre dalla stessa forma, ma loro non ne erano al corrente e dovevano, quindi, esprimere un giudizio sul sapore e dare, infine,un voto al formaggio. Il risultato è stato sorprendente: le persone nella stalla attribuivano al formaggio un gusto più aspro, quelle nel parco un gusto più dolce. Nessuna variazione, invece, per quanto riguarda la percezione del gusto salato. Ecco allora confermato che il cibo si mangia con gli occhi non è soltanto un modo di dire e che mangiare non è solo una necessità, ma un’esperienza a tutto tondo, che mette in moto sensazioni e piaceri variegati e inimitabili.
Noi di Franco Ristorante a Palermo conosciamo bene l’importanza estetica del cibo e dell’ambiente in cui viene consumato, per questo facciamo il nostro meglio per curare, nei minimi dettagli, i nostri piatti e la nostra location. Vogliamo per i nostri clienti che facciano esperienza non solo del buono, ma anche del bello. Dunque, non ci limitiamo a ricercare gli ingredienti migliori per i nostri piatti, ma curiamo l’incontro tra questi e chi li sceglie, per vivere un’esperienza unica di amore…a prima vista!




