Che mangiare frutta e verdura faccia bene alla salute è ormai risaputo.
Ma non tutti conoscono i benefici del consumo di frutta di stagione e la bontà di ogni frutto stagionale.
La frutta di stagione, infatti, ha molteplici proprietà nutrizionali che si perdono negli altri periodi, nonché una bontà caratteristica, impossibile da imitare al di fuori della loro stagionalità. Neppure i colori sono un caso!
Mangiare frutta di stagione è una scelta responsabile sia per la nostra salute, sia per la salute dell’ambiente in cui viviamo, perché il consumo della frutta fuori stagione comporta l’importazione da altri Paesi o specifici trattamenti speciali e intensivi che richiedono un dispendio economico ed ambientale non indifferente.
Sul banco del fruttivendolo, oggi, è possibile trovare perfino arance d’estate e fragole d’inverno, ma le loro proprietà organiche e nutritive e il loro sapore non saranno mai uguali a quelli della loro stagione. Per non parlare dei costi! La frutta nella sua stagione ha costi ragionevoli, sempre contenuti, mentre quella fuori stagione tocca cifre di gran lunga maggiori, spesso eccessivi.
Le nostre terre, inoltre, sono ricche di frutta e verdura, pertanto consumarne fuori stagione non è affatto necessario. Anzi, consumare frutta di stagione può legarci ancora di più alla nostra terra e all’ambiente circostante, nel rispetto reciproco e profondo.
Ecco, allora, un elenco della frutta principale, per ogni stagione:
- Frutta d’inverno: arancia, mandarancio, mandarino, pera, kiwi, mela
- Frutta di primavera: arancia, mandarino,mela, kiwi, nespola, albicocca, fragola, ciliegia, mora
- Frutta d’estate: pesca, fico, fico d’India, melone, prugna, susina, anguria, lampone, uva
- Frutta d’autunno: melagrana, nespola, uva, lampone, pera, caco, melone verde
Non esiste alcun mese dell’anno povero di prodotti e ogni frutto, con le sue proprietà e i suoi colori, arricchisce quel particolare periodo dell’anno e lo rende unico.
A fine pasto, da Franco Ristorante Pizzeria, puoi richiedere sempre la tua frutta di stagione. Saremo felici di fare insieme il bene della nostra terra!