Uno dei settori di cui l’Italia può vantare una grande produzione è quello del vino biologico, che viene prodotto proprio in Italia seguendo delle normative molto serrate e sicure.
Perchè preferire un vino biologico?
Il concetto di bio applicato al vino riguarda soprattutto le tecniche di coltivazione, che rispettano il ciclo di vita naturale dell’uva, nonché la natura stessa del suolo e dei suoi periodi di fertilità.
Proprio per questo il vino biologico è ritenuto essere più sano da un punto di vista alimentare, ed è più etico e sostenibile da un punto di vista produttivo.
Come si ottiene la certificazione per un vino biologico?
I requisiti fondamentali sono tre:
- Provenire da uva biologica;
- Non utilizzare sostanze chimiche di sintesi per lo sviluppo della pianta;
- Non utilizzare organismi geneticamente modificati.
Per ottenere il riconoscimento infine è necessario che il vino sia prodotto attraverso processi e prodotti enologici autorizzati dal regolamento europeo 203/2012.
La differenza tra un vino biologico e un vino non biologico risiede sia nel sapore che nella presenza, maggiore o minore, di alcune sostanze.
Il sapore di un vino biologico è molto più forte poiché e caratteristica specifica del vitigno vengono mantenute più intatte. Il vino così prodotto contiene inoltre una maggiore quantità di alcune sostanze, come il resveratrolo contenuto nella buccia dell’uva, ottimo per la protezione del sistema cardiaco.
Un altro fattore importante che dovrebbe incentivare a consumare più vino biologico è la territorialità. Un vino biologico prodotto in Italia, a km 0, aiuta a risparmiare sui costi di produzione e ad abbassare l’impatto ambientale dell’agricoltura di grande produzione.
È vero che una produzione biologica richiede molto più impegno, perché per essere certificata deve rispondere a dei precisi criteri e a delle norme molto strette. Per il consumatore, questo si traduce comunque in una sicurezza maggiore rispetto ciò che va a sorseggiare a tavola durante i pasti.
Per bere un buon vino biologico a Palermo puoi contare sul menù vini di Franco Ristorante Pizzeria, che contiene un’eccellente selezione di vini biologici.




