Ogni città ha le sue perle, e per quanto concerne la Sicilia possiamo individuarne davvero tantissime. L’isola ha una tradizione culinaria che va avanti da talmente tanto tempo che ne rappresenta la storia del paese.
Un grano antico siciliano
Parleremo oggi del grano di Tumminia, un grano antico siciliano che ancora oggi viene apprezzato da tutti i cittadini e utilizzato per molteplici preparazioni. Questa è anche una delle varietà più prodotte in Sicilia. Essa proviene dal periodo greco ed è giunta a noi per poter essere una valida alternativa.
Vuoi scoprire tutti i dettagli di questo grano e di come esso viene impegnato nella vita quotidiana? Ottimo, allora non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo, in quanto ne parleremo in maniera estremamente approfondita e specifica! Ti auguriamo una buona lettura!
Cos’è la Tumenia?
Non tutti la conoscono, ma la Tumenia è una specie di grano estivo è molto fresco che viene coltivato a partire dall’antica Grecia. È molto antico ed è stato tramandato a noi con delle indicazioni sulla semina molto precise. Esso ha bisogno di un periodo di crescita che va dà gennaio a giugno, e subito dopo, all’arrivo del caldo, viene trasformato macinandolo e facendolo arrivare come noi tutti lo conosciamo e lo utilizziamo.
Dal punto di vista storico, questo grano era la migliore alternativa in quanto la semina avveniva in maniera piuttosto tardiva, dunque nel periodo di guerra era perfetto: gli assedi non consentivano una continuità nelle produzioni agricole, dunque occorreva trovare qualcosa che permettesse a tutti di mangiare e che crescesse in maniera molto più semplice.
Il grano di Tumminia rappresenta un grande orgoglio della tradizione siciliana, che lo impiega nelle preparazioni di moltissimi prodotti da forno, che approfondiremo anche nel paragrafo successivo.
In cosa si utilizza il grano di Tumminia?
Ovviamente esso viene impiegato in tutte le preparazioni che noi conosciamo, dunque non è insolito recarsi in un panificio siciliano e trovare il pane realizzato con questo particolare grano, che rappresenta anche un piccolo orgoglio della città.
Non si può negare che sia un grano di altissima qualità, senza alcuna sostanza nociva o conservante, e viene realizzato interamente nelle terre della Sicilia; questo è uno dei tanti valori aggiunti che esso possiede, a differenza di moltissimi altri grani che vengono realizzati in territori esteri.
Il grano di Tumminia viene utilizzato specialmente per il famoso pane nero, ma anche per tutti gli altri prodotti che si realizzano con tale ingrediente che conosciamo.
Esso viene utilizzato non solo dai panificatori ma davvero da tutti, essendo anche venduto tradizionalmente nei supermercati. Non è difficile da utilizzare e sul web potrai trovare moltissime ricette che lo integrano per poter dare un valore aggiunto a tutti gli alimenti, in quanto il sapore che si otterrà sarà davvero delizioso e andrà oltre quello che tradizionalmente conosciamo.
Prelibatezze
Insomma, eccoci giunti al termine del nostro articolo, in cui abbiamo parlato di una delle principali tradizioni sicule che vengono apprezzate in tutto il mondo. Il pane nero di Castelvetrano è un alimento prodotto con questo grano che viene apprezzato da tutti i turisti, ma non c’è alcun dubbio che ognuno ha una grande curiosità nell’assaggiare tutti gli alimenti che vengono con esso prodotti. È uno dei must della Sicilia dal punto di vista culinario, e nel caso in cui ti trovassi in visita sul posto non puoi assolutamente esimerti dal provarlo.