Il cocktail di gamberi è un entrée gustoso e delicato, perfetto per ogni occasione.
Conoscete le origini di questo antipasto intramontabile? Ve le raccontiamo noi!
STORIA E CURIOSITA’ DEL COCKTAIL DI GAMBERI
Il cocktail di gamberi fu inventato in un bar del porto di Boston nel 1941: approfittando dell’abbondanza di gamberi, un barista ebbe l’idea di sfidare i commensali più coraggiosi, preparando un intruglio ispirato al bloody mary e mescolando succo di pomodoro, salsa Inglese, limone, salsa al rafano e vodka, e ricoprendo l’esterno con gamberi cotti.
Il risultato fu incredibile, la sua accettazione e diffusione immediata e il suo consumo popolare, soprattutto a Las Vegas, luogo di casinò e bar, dove raggiunse la sua grande fama: era il 1950 e al Golden Gate Hotel di Las Vegas questo cocktail veniva servito gelato in una coppetta Martini con i gamberi cotti sul bordo. Nel 2007, l’hotel ha celebrato la vendita di ben 25 milioni di cocktail di gamberi.
In pochissimo tempo, il cocktail di gamberi divenne molto popolare in tutta Europa e conobbe la sua maggior fama tra gli anni ’60, ’70 e ’80. In Spagna, dove il piatto divenne poi popolare, era un aperitivo servito a feste, matrimoni e banchetti natalizi. Appare anche in un famoso libro sulla cucina spagnola, con l’aggiunta di un uovo sodo.
RICETTA COCKTAIL DI GAMBERI
A seconda dei Paesi, della cultura culinaria e delle tradizioni, esistono tante ricette e varianti per la preparazione di questo fantastico antipasto di mare.
In Messico, per esempio, il cocktail di gamberetti è stato inserito nel ricettario nazionale e viene preparato soprattutto nelle zone costiere e nei ristoranti di pesce di tutto il paese. La variante messicana della salsa include il ketchup (o passata di pomodoro) e succo di pomodoro, arancia o limone, spesso anche arancia e chipotle soda. La salsa è mescolata con pepe serrano, cipolla e coriandolo tritati finemente e avocado. È guarnito con fette di avocado e mangiato con cracker.
In Perù, il cocktail di gamberetti viene preparato con code di gamberi del fiume Majes e avocado locale, e decorato con fette di uovo sodo e salsa Tabasco o ají limo tritato.
In diversi paesi europei, oltre che in Australia, il cocktail di gamberi viene solitamente preparato con la maionese, mentre nel Regno Unito viene spesso utilizzata la salsa Marie Rose e in Islanda la panna acida.
Insomma, paese che vai, cucina che trovi. Nonostante le tante varianti, la ricetta che vi proponiamo è senza dubbio la nostra preferita.
INGREDIENTI
- 700gr di Gamberetti senza guscio e senza intestino
- 1 tazza di pomodori di stagione (o concentrato di pomodoro)
- ¼ di tazza di succo di limone spremuto e filtrato
- 2 cucchiai di salsa di peperoncino piccante
- 1 cucchiaino di salsa inglese
- 1 cucchiaio e mezzo di miele di palma o miele
- 1 Avocado tagliato a quadretti
- 1 cetriolo tagliato finemente
- ½ tazza di cetrioli arabi tagliati a quadratini
- 1 cipolla rossa media, tagliata a dadini molto piccoli
- 1 rametto di coriandolo (foglie e gambo) affettato molto sottile
- 1 Jalapeño o Aji Verde, a cubetti o a rondelle ( facoltativo e adatto agli amanti del gusto piccante)
- ½ tazza di succo di pomodoro
- 1 aglio tritato
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Alternativa 1: in una piastra o padella molto calda, aggiungere l’olio d’oliva e sbollentare i gamberi, conservare e lasciare raffreddare.
Alternativa 2: Mettere i gamberi in acqua calda per 3 minuti e poi interrompere la cottura con acqua fredda. OPPURE Cuocere a vapore per 3 minuti.
In una ciotola, mettete i gamberi e aggiungere in questo ordine: succo di limone, salsa peperoncino piccante, miele, coriandolo, jalapeño, aglio grattugiato, sale, pepe e succo di pomodoro e mescolare bene. Aggiungere poi pomodori di stagione, cetriolo e avocado, mescolando il più accuratamente possibile.
Et voilà! Sarete pronti per un delizioso cocktail di gamberetti, che può essere servito in bicchieri da Martini, con uno spicchio di limone sottile per guarnire.