Conosciute come crocchè, le crocchette di patate sono uno dei cibi da strada più famosi della Sicilia insieme alle panelle o allo sfincione. Venditori ambulanti e friggitorie siciliane servono queste crocchette di forma allungata come antipasto, contorto e perché no, dentro un panino. Le originali sono preparate con sole patate e uova, ma nel tempo sono nate diverse versioni.
Dalla Spagna alla Sicilia, le origini delle crocchè
Ormai diventata un piatto internazionale conosciuto e molto apprezzato, la ricetta delle crocchette di patate si fa strada dalla Spagna, in particolare in Andalusia: nasce come piatto di recupero, per non sprecare gli avanzi del pasto del giorno prima, della domenica o dei pasti preparati in occasione delle feste. Proprio in Spagna, infatti, è diventata una “filosofia gastronomica”, una vera e propria cultura. In spagnolo sono chiamate croquetas e sono servite praticamente dovunque, in qualsiasi ristorante o bar: le più diffuse sono quelle preparate con il prosciutto, poi con il pollo, il baccalà, con il tonno o il formaggio, e ancora di carne, riso o spinaci.
Preparazione e segreti delle crocchette di patate
Le patate a pasta gialle sono ideali per la preparazione delle crocchè, perché rimangono sode una volta cotte e ridotte in purea. In merito alla ricetta, esistono due diverse scuole di pensiero: chi lessa le patate e poi le riduce in una poltiglia con una forchetta; chi, invece, prepara prima un vero e proprio purè prima di comporre le crocchette. Gli ingredienti sono pochi ma il risultato è ottimo: patate, parmigiano, prezzemolo tritato, pangrattato, uova, olio di semi per friggere.
Con le mani inumidite si preparano le crocchette formando dei cilindri, poi vanno intinte nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Capita spesso che le crocchette si rompano durante la frittura, rovinando l’estetica ma anche il gusto: a cosa è dovuto? Potrebbe dipendere dall’impasto troppo morbido (pieno d’acqua), per questo è importante fare raffreddare in frigorifero le patate una volta cotte. La seconda causa riguarda la superficie delle crocchè che dovrebbe essere perfettamente liscia, senza ammaccature (anche in questo caso aiuta il riposo dell’impasto in frigorifero).