Chi pensa che seguire una dieta sia uguale a sacrificare il gusto dei cibi si sbaglia di grosso! Sfatiamo questo falso mito: stare a dieta e mangiare piatti gustosi è possibile, specialmente se si sceglie la migliore alimentazione riconosciuta al mondo, quella della dieta mediterranea.
L’importanza della dieta mediterranea e l’equilibrio nutrizionale che la contraddistingue sono stati riconosciuti persino dall’UNESCO che, nel 2010, l’ha inserita nella lista del Patrimonio Culturale e Immateriale dell’Umanità.
Il valore unico di questa dieta risiede nella piramide alimentare, ossia nell’importanza attribuita a determinati cibi in ordine crescente: la parte più bassa della piramide raffigura cibi da mangiare in abbondanza, ossia frutta e verdura, dotati di alte qualità nutritive come minerali, vitamine, fibre, e i cereali, da consumare ad ogni pasto.
Seguono i latticini, l’olio d’oliva, la frutta secca e gli aromi, da consumare ogni giorno.
Durante la settimana sono distribuiti gli altri alimenti, da alternare 1-2 volte a settimana per consumarli tutti: pesce, carne (preferibilmente bianca), legumi, patate. I dolci devono essere consumati solo occasionalmente.
Da qui possiamo muoverci in ogni modo per la composizione dei piatti, sfruttando ciò che la natura può dare di fresco stagione per stagione.
Uno degli ortaggi salienti che più di altri rappresentano la dieta mediterranea è il pomodoro, questo frutto colorato contenente antiossidanti e licopene, una sostanza che protegge dal cancro alla prostata. Preparare la salsa in casa addirittura potenzia le proprietà del pomodoro: è uno dei pochi ortaggi che, in cottura, non perde le sue caratteristiche, anzi aumentano e migliorano.
Un altro alimento tipico della cucina mediterranea è il pesce, sia di mare che di allevamento. I pesci, specialmente il pesce azzurro, è da preferire alla carne perché contiene più grassi buoni, denominati Omega 3, che influenzano positivamente la funzionalità cardiaca e la circolazione del sangue.
Per gustare ottimi piatti di cucina mediterranea a Palermo potete pranzare o cenare con i vostri amici da Franco Ristorante e Pizzeria, con un’ampia scelta di piatti a base di pesce per una vera dieta mediterranea.




