Hai voglia di un dolce rinfrescante da consumare nelle calde sere d’estate? Il gelo di melone è perfetto.
La Sicilia è una fonte di dolci freschi da fare invidia alle tradizioni culinarie di tutto il mondo.
Fanno da regine le grattatelle e le granite, succosi preparati con ghiaccio cremoso e succhi di frutta di vario tipo, ma anche per chi non ama la sensazione di freddo intenso del ghiaccio esistono varie soluzioni.
Una di queste è indubbiamente il gelo di melone, un budino preparato con succo di anguria e gocce di cioccolato. La consistenza morbida del gelo di melone rosso piace molto anche ai bambini, ed è per questo che il gelo di melone è un dessert senza tempo da consumare dopo pranzo o dopo cena anche nel nostro ristorante.
Il gelo di melone, conosciuto anche come gelo di mellone, è un dessert tipicamente estivo, che segue proprio la stagionalità dell’anguria da giugno a settembre.
Per creare il gelo di melone bisogna addensare il succo di anguria, condensarlo in una gelatina per mezzo della fecola, e decorata con le gocce di cioccolato. Oltre alla bontà, il cioccolato viene usato in gocce per ricordare proprio i chicchi neri dell’anguria e ricreare in tutto e per tutto i tipici colori del frutto estivo.
Il gelo viene quindi suddiviso in coppette o vaschette e conservato in frigo. Viene tirato fuori poco prima di essere servito.
Può essere decorato sulla superficie con granella di pistacchio e fiori di gelsomino. Il gelsomino regala un delicato sapore fruttato che completa e migliora il gusto già dolce del melone stesso.
Questo particolare dolce è presente nel menù del Ristorante Pizzeria Franco a Palermo, proprio perché insieme alla cassata rappresenta un simbolo della pasticceria siciliana.