Si potrebbe quasi definire una storia d’amore quella tra la pizza e il pistacchio.
Un incontro provvidenziale tra un piatto amato da tutti e un ingrediente eccellente. E per quanto si possa pensare che questa “relazione” sia nata da poco, in realtà non è così.
Già alla fine dell’Ottocento, quando la pizza era ancora un piatto relativamente nuovo, alcuni cuochi iniziarono a sperimentare sbriciolando sulla mozzarella ancora filante dei pistacchi. Tuttavia, la “pizza verde” fu poi messa da parte per dare spazio a ingredienti dai costi più bassi.
Solo con il passare del tempo e con l’affermarsi del pistacchio come ingrediente di qualità nelle cucine si tornò a pensare a questo connubio, che in effetti si è rivelato vincente sotto molti aspetti. Difatti non solo la pizza al pistacchio viene proposta nelle versioni più semplici, ma ha scalato le classifiche di gradimento diventando un piatto gourmet.
Questo vale particolarmente per la pizza e pistacchio di Bronte: questo ingrediente, soprannominato oro verde per il suo alto valore, ha anche un gusto e una consistenza inconfondibili che permettono di ottenere grandissimi risultati sia con il suo uso in granella sia con quello sotto forma di pesto.
La chiave del riuscito accostamento degli ingredienti non è, però, solo la versatilità del pistacchio, ma anche la consistenza e la fragranza della pizza, che ha il compito fondamentale di “sostenere” abbinamenti inaspettati e saporiti, che portano a risultati apprezzati tanto dal grande pubblico quanto dalle nicchie di esperti.
Franco Ristorante – Pizzeria a Palermo, per esempio, ha dato vita alla Pizza Barchetta Norvegese, un piatto originale dov’è possibile trovare i pistacchi affiancati a fior di latte, rucola e salmone norvegese. Più classica, ma non da sottovalutare, è invece la pizza Bronte, dove il pistacchio incontra fior di latte, panna, pomodorini e bacon.
Due abbinamenti che vanno ad affiancare un altro piatto del menu di Franco Ristorante nato proprio per esaltare la prelibatezza dell’oro verde di Sicilia: le fettuccine con pesto di pistacchio e gambero rosso.




