Dal gamberetto al gamberone, il termine “gambero” è usato per indicare sia le specie di acqua dolce sia quelle di acqua salato, in mari freddi e in mari caldi. Diffusi e amati in tutto il mondo, i gamberi si distinguono per forma e colore ma sono conosciuti come un alimento versatile da utilizzare in moltissime ricette, da servire dall’antipasto al secondo piatto.
Tutti i gamberi appartengono all’ordine dei Decapodi, in particolare alla famiglia dei Peneidi e dei Pandalidi. Il corpo di questi crostacei è diviso in due parti: la parte anteriore dove si trova la testa con tutti gli organi interni e quella posteriore articolata, che termina con la codina, chiamata telson.
Caratteristiche e specie di gamberi
I gamberi si differenziano tra loro per colore, presenza più o meno accentuata di antenne e di rostro, la parte acuminata e dentata che si trova in cima alla testa. Andiamo, quindi, alla scoperta delle diverse specie di gamberi.
Gamberi Rossi del Mediterraneo
Il Rosso del Mediterraneo presenta un colore acceso che vira al violaceo spesso accentuato nella parte dorsale. Così come accennato nel nome, vive nelle acque del Mediterraneo, ed è molto pregiato: è famoso il gambero siciliano di Mazara del Vallo. Adatto a tutte le ricette perché molto saporito, è spesso mangiato crudo.
Gamberi Rosa dell’Argentina
Il gambero Rosa dell’Argentina è, invece, meno saporita del gambero del Mediterraneo. Spesso si trova decongelato e non fresco: quando lo si acquista bisogna assicurarsi che lo sia davvero. La sua area di pesca è l’oceano Atlantico sud-occidentale, per questo viene anche chiamato con il nome gambero atlantico.
Parapandalo
Il Parapandalo si caratterizza per un carapace rosa e uova blu elettrico, vive in grotte sottomarine, in particolare in quelle dell’Area Marina Protetta Punta Campanella. È chiamato “di nassa” per l’attrezzo con cui viene catturato e a questo proposito l’ente parco, aiutato da Slow Food, ha scelto di preservare e sostenere la tecnica tradizionale della nassa utilizzata dai pescatori locali per tutelare i gamberetti ma anche l’ecosistema marino. Una carne dolce, con un colore rosa nel mese di luglio che contrasta con il blu delle uova, i gamberi parapandali sono ottimi per tutte le preparazioni: crudi, oppure poco cotti, sono ottime anche le uova dal sapore intenso e salino.
Gamberetto Rosa del Mediterraneo
È rosa anche un’altra specie del Mediterraneo, il gamberetto Rosa del Mediterraneo, che si pesca anche nell’oceano Atlantico nella fascia che va dal Portogallo all’Angola. Si caratterizza per le sue carni sode dal sapore delicato. Si trova in vendita fresco, ma anche congelato già cotto e sgusciato.