Il salmone affumicato è uno di quei cibi che richiede un tipo di vino con caratteristiche molto particolari. L’intensità del suo sapore richiede vini con proprietà particolari: con una aromaticità tale da esaltare e mettere in luce le caratteristiche della ricetta a base di salmone affumicato.
L’affumicatura del pesce, infatti, dona a questo ingrediente una ulteriore complessità, una tendenza amarognola tipica di tutti gli alimenti sottoposti a questo processo culinario. Aggiunta ad una certa untuosità tipica del salmone, ecco che la ricerca del vino da abbinare si fa interessante.
Vini che esaltano il sapore del salmone affumicato
Trovare il giusto abbinamento non è certamente semplice, ma ve ne suggeriamo alcuni che non vi deluderanno.
Uno dei vini che riesco ad esaltare l’aromaticità del salmone affumicato è il Sauvignon: un abbinamento vincente se si pensa al suo aroma delicato ma variegato tra peperoni, foglia di fico e salvia. Ma soprattutto è persistente al palato, caratteristica che riesce aiuta a reggere il confronto con l’affumicatura del pesce. Strutturato, una buona dose di alcolicità, si riconosce dalla sua nota minerale e sapida che dona freschezza.
Continuiamo con il Gewürztraminer, fresco, aromatico e persistente, tutti elementi indispensabili se l’obiettivo è quello di non sovrastare il gusto del salmone affumicato ma “accompagnarlo”, esaltarlo. Con le sue note speziate, fresche ma vivaci, è un vino ottimo per l’aperitivo ma ideale anche per essere servito durante il pasto con portate ricche e saporite.
Il Brut Trento è per gli amanti delle bollicine. Un vino perfetto per l’antipasto tra stuzzichini e crostini con salmone affumicato, un trento doc decisamente fruttato con delicate note tostate non invadenti. Si caratterizza per la sua persistenza, mineralità e freschezza, ma anche per la sua acidità. Il palato ringrazierà: è un tipo di vino che “ripulisce” dalla importante untuosità del salmone. Questo vino può accompagnare l’intero pasto, dall’antipasto al secondo di mare.