Le alici fresche sono ideali per la preparazione di diversi tipi di antipasti, soprattutto marinate si presentano come un piatto semplice da realizzare e molto sfizioso.
È un antipasto che fa parte della tradizione culinaria del sud Italia, con origini campane e pugliesi, molto apprezzato nel Cilento, in particolar modo nelle zone che costeggiano il mare.
Servite come una portata fredda o come un vero e proprio stuzzichino accompagnate con delle fette di pane tostato o come antipasto prima del pranzo o della cena, le alici marinate si rivelano essere sempre una soluzione vincente e prelibata!
Per un’ ottima preparazione è ideale usare delle alici polpose, grandi e soprattutto fresche, in modo da ottenere dei filetti corposi, marinate con limone o aceto, oppure a seconda dei gusti con entrambi gli ingredienti.
Ma vediamo di seguito come preparare questo antipasto.
Le alici marinate: Come prepararle
Ingredienti
- 1 chilogrammo di alici fresche
- 500 millimetri di aceto bianco
- limone
- sale
- aglio
- peperoncino verde
- prezzemolo fresco
Preparazione alici marinate
- Dopo aver pulito con cura le alici eliminando la testa, la lisca interna e le viscere, è necessario dopo che sono stati sciacquati sotto l’ acqua corrente, che vengono abbattuti per bene, come disposto dalle norme legislative in vigore al fine di assicurarsi di aver eliminato l’ eventuale presenza di parassiti
- Fatto ciò, disporle non sovrapponendole in una teglia
- Coprirle interamente con il preparato di limone, aceto e sale e lasciarle in marinatura per un tempo di circa 4/5 ore
- Una volta averle fatte marinari per il tempo necessario, le alici prenderanno una colorazione biancastra; a questo punto servendosi di uno scolapasta bisogna scolarli delicatamente e disporle in un contenitore di vetro o ceramica
- Dopo aver formato uno strato di alici si può procedere a condirle con sale, aglio, peperoncino fresco e prezzemolo
- Coprire completamente, il primo strato di alici già condito, con olio extra vergine d’ oliva e dopo aver sovrapposto un ulteriore strato procedere a condirle come nel modo precedente
- Procedere allo stesso modo continuando con gli strati fino a quando le alici non saranno terminate
- Terminare coprendo con abbondante olio di oliva
- A piacimento è possibile creare qualche decoro con i pomodorini secchi
Terminata la preparazione, coprire con una pellicola la teglia con le alici marinate e conservare in frigo, passata qualche ora sono già pronte per essere servite e gustate in tutta la loro bontà.
I tempi di marinatura sono differenti a seconda che si scelga il procedimento con solo limone, con solo aceto o con entrambi; nel primo caso sono necessarie tre/quattro ore, nella seconda ipotesi dodici ore, mentre utilizzando tutti e due gli ingredienti la marinatura perfetta si ottiene dopo cinque ore.
Consigli utili
Una volta che le alici saranno terminate è possibile usare l’ olio marinato rimasto con preparare un gustoso piatto di spaghetti, dove si sentirà un piacevole retrogusto di alici.