Il rapporto tra il vino e il cibo è da sempre una questione interessante: due sapori devono incontrarsi, non scontrarsi, né rischiare di sovrastare. Quando si tratta di vino e pesce, l’argomento si fa ancora più complesso. Così delicato, il pesce, ha bisogno di un vino altrettanto delicato e poco “presuntuoso”. Quale vino abbinare ai frutti di mare e ai crostacei?
Pesce e vino, una questione di equilibrio di sapori
I piatti a base di pesce tendono sempre a sapori più delicati e raffinati, niente a che vedere con il carattere deciso della carne quando incontra il palato. L’obiettivo del vino è quello di esaltare il sapore del pesce e spesso di sgrassare. Per questo, il vino consigliato è sempre il bianco. In realtà, per i palati più coraggiosi anche alcuni rossi e rosè riescono a sposarsi bene con alcuni tipi di pesce.
Trovare il vino giusto per il pesce è una sfida interessante per un sommelier. Una scelta sbagliata rischia di annullare il sapore del piatto e influenzare il risultato finale del pasto. Un ingrediente pregiato e raffinato come il pesce, anche quando si tratta di frutti di mare e crostacei in particolare, necessita del giusto abbinamento.
Il vino giusto da abbinare a frutti di mare e crostacei
Per fortuna l’Italia offre vini perfetti, che ben si spostano con i prodotti del mare. Come già detto, è preferibile che la scelta cada su vini bianchi, anche frizzanti. Ma quali vini bianchi?
Se il piatto a base di pesce necessita di essere sgrassato (è il caso del pesce crudo), allora è ideale il Verdicchio, con un sapore deciso ed erbaceo. Il Tocai e lo Chardonnay, invece, sono vini che riescono a esaltare il gusto della polpa dei frutti di mare con il loro retrogusto floreale.
Qual è la regina dei crostacei? L’ostrica, senza dubbio. Il suo gusto particolare rende la ricerca del vino da abbinare ancora più difficile e ardita. La scelta perfetta però esiste: il Franciacorta. Le sue bollicine lo rende simile allo Champagne, così da sgrassare il gusto deciso dell’ostrica senza tuttavia sovrastarlo. Il Franciacorta si sposta alla perfezione con tutti i frutti di mare.