L’insalata di mare è un piatto evergreen, vuoi per il suo aspetto invitante, ma vuoi anche per il suo gusto fresco e sfizioso.
Oltre a essere servita come antipasto, può diventare un secondo oppure un piatto unico e, se accompagnata da un bicchiere di vino bianco, tutti gli aromi del pesce vengono esaltati ancora di più.
Insalata di mare: un passepartout per l’estate e per le grandi occasioni
Grazie all’insieme di sapori ricavato dalle numerose varietà di pesce, l’insalata di mare è una pietanza alla quale è davvero ben difficile resistere.
Come dice il termine stesso, la ricetta prevede un mix di prodotti come calamari, vongole, cozze, polpo e molti altri ancora.
Per quanto riguarda il condimento, vanno sicuramente per la maggiore olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale ed erbe aromatiche, ma nessuno vieta di provare nuovi accostamenti, basti pensare alla salsa di soia oppure al tzatziki, una preparazione di origini greche a base di yogurt, menta e cetriolo, capace di regalare un tocco di freschezza.
Trattandosi di un piatto totalmente a base di pescato, è leggero e perfetto da gustare in estate o da servire durante qualsiasi occasione, poiché capace di impressionare gli ospiti.
Insieme al polpo con patate e agli spaghetti allo scoglio, è infatti possibile realizzare un pranzo in grado di creare una fantastica atmosfera conviviale.
Un ricetta facile e veloce da preparare
Ottima da gustare al ristorante e molto facile da preparare anche a casa, basta solo acquistare le varietà di pescato e le proprie erbe aromatiche preferite da tritare finemente, qualche salsa e il gioco è fatto.
Ma quali sono gli ingredienti necessari? Eccoli qua:
- 300 grammi di seppie tagliate a listarelle
- 100 grammi di cozze
- 100 grammi di vongole
- 150 grammi di gamberetti
- due spicchi d’aglio
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- qualche rametto di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
- il succo di un limone
Preparazione
Lavare le vongole e le cozze sotto il getto dell’acqua corrente, avendo cura di rimuovere tutte le impurità e le incrostazioni presenti sui gusci dei molluschi.
Immergere i frutti di mare in una terrina colma d’acqua per rimuovere tutta la sabbia e scolarle accuratamente.
Sgusciare i gamberetti rimuovendo la testa e il filo nero intestinale attraverso un’incisione sul dorso.
Far bollire per dieci minuti i gamberetti e le seppie in acqua salata, scolarli e farli raffreddare completamente.
In un’ampia padella dotata di fondo antiaderente far scaldare un filo d’olio uno spicchio d’aglio, unire le vongole e le cozze, coprire con un coperchio e farle aprire a fiamma dolce.
Estrarre i molluschi dai gusci e tenere da parte questi ultimi per la decorazione del piatto.
Tritare lo spicchio d’aglio restante e tenere da parte.
Preparare un’emulsione con due cucchiai d’olio, il succo di limone, un pizzico di sale, una grattata di pepe ed il prezzemolo tritato.
In una ciotola capiente versare i frutti di mare, unire l’emulsione, lo spicchio d’aglio e mescolare bene per distribuire il condimento in maniera uniforme.
Far raffreddare in frigorifero per un paio d’ore, in modo che tutti il sapori di tutti gli ingredienti possano amalgamarsi al meglio.
Servire l’insalata di mare con i gusti dei molluschi tenuti da parte, prezzemolo tritato e qualche spicchio di limone a piacere.