Dall’unione di sapori nascono le ricette più particolari e saporite: semplice da preparare ma gustosissima, quella degli involtini siciliani è una ricetta isolana tipica che unisce la carne al formaggio. Conosciuti altrove come braciole, gli involtini alla siciliana sono una delizia unica da servire in tavola con un contorno di patate.
Ingredienti e preparazione degli involtini
La ricetta degli involtini alla siciliana prevede tre ingredienti base a cui si uniscono gli aromi: manzo, caciocavallo e pecorino. Cucinati solitamente alla brace, sono la ricetta ideale per grandi e bambini. Un’esplosione di gusto con pochi ingredienti ma saporiti, ancora di più se preparati alla brace appunto, ma ugualmente ottimi se cucinati alla piastra o alla griglia.
In particolare, la ricetta per 4 persone prevede tra gli ingredienti:
- 500 g di fettine di manzo sottili
- 120 g di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di caciocavallo (preferibilmente siciliano)
- 20 g di parmigiano
- 20 g di pecorino
Il tutto va arricchito con prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Prepararli è semplice: va tritato il pecorino insieme al parmigiano, l’aglio, con sale e aromi; dopo va mescolato tutto con il pangrattato. Su un piano vanno stese le fettine di carne, precedentemente unte di olio, e al centro va messa una spolverata del mix appena preparato insieme ad un cubetto di caciocavallo. Si arrotola la carne, per poi infilzare più involtini (massimo quattro o cinque) su stecchini da spiedo, spennellati poi con olio e ripassati nel pangrattato condito.
Ultima fase della preparazione: si accende la piastra per cuocere gli involtini da entrambi i lati fino a ottenere una crosticina. In alternativa potete utilizzare la griglia o una semplice padella antiaderente.
Gli involtini, serviti ben caldi, saranno un piatto apprezzatissimo da tutti fa offrire come secondo con contorno di patate o accompagnati da una semplice ma gustosa insalata.