Il salmone sta acquistando un’importanza crescente nel panorama alimentare. Le ricerche degli ultimi anni hanno sottolineato quanto le sue proprietà nutrizionali si traducano in veri e propri benefici per la linea, per il corpo e persino per il benessere psicologico.
Per quanto riguarda la linea, il salmone è un alimento perfettamente compatibile ai regimi dietetici: una porzione di circa 85 grammi contiene circa 155 calorie. Nonostante questo, però, è anche uno dei cibi più nutrienti al mondo grazie alle quantità di vitamine, minerali, proteine e grassi benefici.
Passando al benessere del nostro corpo, questo ingrediente ha un alto contenuto di vitamina d, che aiuta a prevenire il cancro e la sclerosi multipla e conta sulla presenza degli antiossidanti carotenoidi dell’astaxantina, che riducono i radicali liberi e prevengono e rallentano l’invecchiamento della pelle.
I maggiori benefici per la nostra salute sono però legati agli acidi grassi omega 3, che il salmone contiene in altissime quantità. Gli omega 3 migliorano in primis la salute delle ossa tenendo a bada condizioni come l’osteoporosi. Aumentano, poi, l’efficienza delle funzioni cerebrali e proteggono il sistema nervoso dallo stress ossidativo.
Aiutano anche la vista, favorendo il drenaggio del fluido intraoculare dagli occhi e riducendo il rischio di glaucoma e alta pressione oculare. Per di più, coadiuvano il corretto funzionamento del cuore prevenendo aterosclerosi, ipertensione e ictus.
Per ciò che riguarda il benessere psicologico, il salmone è in grado di dare una sensazione di pienezza anche con piccole dosi: questa sazietà benefica ha la capacità di alleviare gli sbalzi d’umore e di far avvertire meno il peso delle diete ipocaloriche.
Per di più, secondo l’ayurveda il salmone è considerato un cibo dall’effetto tamasico, il che significa che può aiutare a favorire il riposo e che allevia lo stress.
Per gli amanti del salmone oggi è possibile mangiarlo in tutte le sue sfaccettature, nei menù delle pizzerie si trova ad esempio anche la pizza al salmone. Nel menù di Franco ristorante-pizzeria trovare la Barchetta Norvegese con fior di latte, salmone, rucola, pistacchi, un pizza sfiziosa e ricca di gusto.




