Caposaldo della cucina napoletana, la zuppa di cozze è una ricetta “adottata” in tutta Italia come prelibatezza da portare in tavola.
Come cucinare la zuppa di cozze perfetta?
Il piatto originale prevede altri ingredienti oltre le cozze, ma la ricetta che spopola oggi anche nei ristoranti è quella semplice: cozze, pomodoro e prezzemolo. Pochi elementi per un sapore unico.
Ecco, quindi, il procedimento. Indispensabile, in primo luogo, è la pulizia delle cozze. Devonoinfatti essere ripulite dalla loro “barbetta” e passate sotto l’acqua per eliminare tutta la sabbia.
Andiamo alla ricetta.
- In una pentola larga e abbastanza alta, lasciar imbiondire uno spicchio d’aglio con olio extra vergine di oliva insaporito con prezzemolo tritato. Il tutto va lasciato scaldare per poi aggiungere le cozze, coprire con un coperchio fino all’apertura completa delle stesse. Nota bene: a questo punto, le cozze non aperte andranno eliminate. Alla fine della cottura, è utile recuperare l’acqua rilasciata dalle cozze e filtrarla.
- In un’altra pentola, invece, lasciar imbiondire anche questa volta l’aglio con olio evo, poi aggiungere i pomodori tagliati precedentemente a pezzetti.
- Lasciar cucinare per cinque minuti e sfumare con l’acqua delle cozze, per insaporire.
- Aggiungere la passata di pomodoro e dopo 15 minuti aggiungere cozze e ancora prezzemolo tritato (o intero, in base al gusto).
Dopo 10, 15 minuti, la zuppa di cozze è pronta, da servire calda con qualche fetta di pane abbrustolito. Per gli amanti dei sapori più forti, non guasta un cucchiaino di olio piccante o pepe nero a volontà.
La zuppa di cozze è un piatto presente nel menu di Franco Ristorante: un peccato di gola da concedersi, gustoso ma allo stesso tempo leggero e salutare.